..
..
Benvenuto nel nuovo sito web del Comune di Agno e nella nostra attiva, generosa e ospitale comunità.
Per permettere di approfondire la conoscenza del nostro borgo abbiamo inteso presentare a cittadini e ospiti, oltre ai dati storici e alle principali informazioni, tutti i servizi del comune, gli enti e le associazioni attive sul territorio.

A capo dell'omonimo golfo sul Ceresio e incernierato fra il piano del Vedeggio e il Malcantone, Agno è il comune più popoloso della regione della quale riveste un ruolo di polo di interesse. Grazie a questa sua posizione strategica associa a una spiccata, tradizionale vocazione residenziale e turistIca, legittime ambizioni nell'industria tecnologica, nei commerci e nel terziario.

I collegamenti garantiti dalla presenza dell'aeroporto di Lugano-Agno e della ferrovia Lugano-Ponte Tresa ne valorizzano e ne qualificano ulteriormente le caratteristiche nella fascia dell'agglomerato urbano del Luganese.

Posto sulla strada Regina, la principale antica via che collegava il nord Italia ai valichi alpini, il borgo ha conservato anche in tempi moderni la sua connotazione di luogo di transito. La realizzazione in un prossimo futuro della circonvallazione di Agno e Bioggio permetterà, oltre alla dotazione di migliori e sicuri collegamenti stradali, anche una valorizzazione della qualità di vita. Auspico che questo nuovo, moderno strumento di comunicazione, oltre che garantire una migliore informazione, possa permettere di aprire un dialogo con le autorità e i servizi del comune, che restano ben volentieri a sua disposizione per ulteriori informazioni e per esaudire, nel limite del possibile, i suoi desideri.

..
..
.. .. ..
..

© Comune di Agno © – credits

..
.. .. ..