Il Museo plebano fu ideato e fondato dal prevosto Alfredo Maggetti in collaborazione con Giovanni Boffa e venne inaugurato nel 1955. Il Museo nacque quale luogo storico-archeologico, in cui raccogliere ed esporre monete romane, avelli romani, nord-etruschi e altomedievali, nonché arredi sacri e stendardi.
Nel 1991, in occasione del 700° della Confederazione svizzera, viene ideata la nuova sede del Museo, che è la sede attuale, attigua al campanile. Gli spazi, sapientemente ristrutturati dagli architetti Angelo Bianchi e Gabriele Milesi, sono unici nel suo genere e i materiali rievocano la sua storia e la storia del territorio.

 

Oggi le esposizioni cercano di mantenere il lato storico, quale filo conduttore, ma spaziano in ambiti anche più contemporanei, lasciando che passato e presente dialoghino tra le mura creando sempre esposizioni accattivanti ed entusiasmanti.

Museo plebano

Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Provino
6982 Agno
tel: +4191 612 23 23
info@museoplebano.ch

Orari di apertura

dal 24 marzo al 30 giugno 2024
giovedì e domenica: 16:00 — 19:00

 

ENTRATA LIBERA

 

Conosci il progetto «TaM – Tandem al Museo»?

È un'esperienza carinissima e vi incoraggia a visitare un museo con persone che non avete mai incontrato prima o che conoscete appena. 

È sufficiente trovare un volontario, andare al Museo e vivere questa esperienza condivisa insieme!

Anche il nostro Museo è un Museo TAM :-)

Per maggiori informazioni --> Tim Tam

© Comune di Agno © – credits