.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
..
..
..
..
..
..
Info-News
..

Comune di Agno
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
 
tel:  091 612 23 23
fax: 091 612 23 24
 
Orari sportello
Lu-Ve: 09:45-11:45
Me: 17:30-18:30
comuneagno@agno.ch

..

Attenzione: a causa dell'attuale emergenza sanitaria, gli sportelli sono chiusi; si prega di prendere contatto telefonico o via email per prendere un eventuale appuntamento.

 

Per richiedere una consegna a domicilio di beni di prima necessità o farmaci,

chiamare il numero 079 558 41 77.

..
..
30.03.20Un blog, un modo semplice per avere un po’ di compagnia!.. 

In questo periodo un po’ particolare, in cui tutti dobbiamo cercare di passare il massimo del tempo in casa, non è sempre facile occuparci e si può sentire anche un po’ di malinconia. Ma la tecnologia ci viene in aiuto, per ricordarci che non siamo soli e che possiamo ad esempio fare una chiamata a una persona amica oppure connetterci tramite Internet a un sito interessante. Vi ricordiamo allora il blog creato da un gruppo di pensionate del nostro comune, in cui trovare non solo gustose ricette ma anche dei racconti interessanti delle attività che vengono svolte al centro diurno con i pensionati:

 

www.ricettedellepensionate.ch

 

  

Curiosate regolarmente il blog e se avete qualsiasi osservazione o curiosità inviateci un'email a comuneagno@agno.ch


..
..
..
18.03.20Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto.. 

La Sezione forestale comunica che da martedì 17.03.2020 è in vigore, fino a nuovo avviso, il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto


In considerazione della situazione straordinaria, la Sezione fa appello alla responsabilità di ogni singolo cittadino affinchè rispetti tale disposizione, evitando di creare situazioni che vadano a caricare ulteriormente e mettano a repentaglio la salute delle forze di primo intervento.

..
..
..
16.03.20Processionaria del pino.. 

Il Dipartimento del territorio, in accordo con l’Ufficio del medico cantonale, comunica che nelle prossime settimane si potranno osservare spostamenti di larve pelose di lepidotteri (bruchi) lungo i tronchi degli alberi e sul terreno, sia in giardini sia in bosco. Il fenomeno è presente in alcune aree del Cantone Ticino.


Precauzioni da adottare
• Non avvicinarsi e non sostare sotto piante infestate.
• Tenere i cani al guinzaglio nelle zone di presenza dei nidi.
• Raccomandare ai bambini di non toccare i bruchi in fila.
• Non tentare di distruggere i nidi con mezzi artigianali, poiché ciò favorisce la diffusione nell’ambiente dei peli urticanti.
• A fine inverno-inizio primavera, quando si possono osservare con particolare frequenza le processioni di larve lungo i tronchi o sul terreno, evitare di raccogliere i bruchi senza protezioni e con mezzi inadeguati (scope, rastrelli, ecc.)
• Lavare abbondantemente frutti e prodotti di orti in prossimità di pini infestati.


In caso di contatto di persone o animali domestici con i peli urticanti possono manifestarsi reazioni cutanee con prurito e, in individui predisposti, reazioni allergiche anche importanti. Generalmente è sufficiente lavare la pelle (ev. corpo e capelli) con acqua e sapone.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

 

Dipartimento del territorio
Giorgio Moretti, Capo dell’Ufficio della selvicoltura e degli organismi pericolosi, giorgio.moretti@ti.ch, tel. 091 / 814 28 50, 079 / 472 58 03

 

Dipartimento della sanità e della socialità
Giorgio Merlani, Medico cantonale, giorgio.merlani@ti.ch, tel. 091 / 814 40 05.

 

Alleghiamo anche uno scritto con un approfondimento (articolo).

..
..
..
01.03.20Agno-Bioggio-Manno: Lotta agli inquinamenti delle acque.. 

Alleghiamo Newsletter di Marzo 2020 emessa dal Dipartimento del Territorio, in cui vengono affrontati alcuni importanti aspetti legati alla lotta agli inquinamenti delle acque (Newsletter).

..
..
..
01.01.20Calendario Agno 2020.. 

Alleghiamo con piacere copia elettronica del nostro calendario 2020, ideato con la preziosa collaborazione delle nostre scuole comunali (Calendario 2020).

 

..
..
..
29.05.19CORSI di introduzione e formazione.. 

L'associazione ACLI Servizi Ticino organizza diversi corsi di formazione;

per maggiori informazioni si veda la presentazione qui allegata (pdf).

..
..
..
03.10.18Piattaforma Energia ABM.. 

I Comuni di Agno, Bioggio e Manno si sono dotati di un nuovo strumento che fornisce utili consigli ai proprietari immobiliari e ai cittadini che desiderano informazioni su energie rinnovabili, tecnologie e incentivi a disposizione e mobilità sostenibile.

La piattaforma online consente ad esempio di trovare la postazione di bike-sharing più vicina, scoprire se un tetto è idoneo alla produzione di energia sfruttando l’irraggiamento solare e molto altro ancora.

 

Per scoprire tutti i contenuti cliccare qui (link).

..
..
..
21.08.18Richiesta contributo abbonamento per Allievi SM.. 

Gli allievi che frequentano la Scuola Media di Agno, inseriti nella lista definita dalla Direzione, possono beneficiare di un rimborso del 50% sul prezzo di acquisto dell’abbonamento di trasporto per recarsi a scuola, alla condizione che siano domiciliati ad Agno.

 

(formulario)

..
..
..
16.07.18Stazione PubliBike.. 

Attivata ad Agno, presso la stazione FLP, una nuova stazione PubliBike che permetterà, con il bikesharing, il noleggio di biciclette tradizionali e di e-bike.

 

(pdf)

..
..
9 comunicati trovati
.. .. ..
..
.. .. ..
.. © Comune di Agno © – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 27.03.2020
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..