.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
..
..
..
Ufficio controllo abitanti
..
..
..

L’ufficio controllo abitanti è il servizio cardine della cancelleria comunale perché gestisce il movimento della popolazione fornendo i dati necessari ad altri uffici comunali e cantonali (ufficio stato civile, uffici contribuzioni e imposte, scuole comunali, autorità regionale di protezione, ecc).
In particolare procede all’aggiornamento della banca dati registrando tutti gli arrivi, le partenze, i cambiamenti di indirizzi, i cambiamenti di stato civile, le nascite e i decessi relativi ai residenti ad Agno.

 

Arrivo nel Comune
Per poter disporre dei dati necessari la Legge impone a tutti i cittadini che intendono domiciliarsi nel comune di presentarsi personalmente presso l’ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo.
È richiesta la presentazione dei seguenti documenti:
- passaporto o carta d'identità
- permesso per stranieri
- certificato di cassa malati risconosciuta
- contratto o dichiarazione di locazione
- libretto di famiglia o atto di matrimonio
- sentenza di separazione o divorzio

- libretto di servizio militare (per cittadini svizzeri)
- atto di origine (per cittadini svizzeri in arrivo dall'estero/altro Cantone).

 

Partenza dal Comune
Le persone che intendono trasferire il proprio domicilio, sono tenute ad annunciare la partenza entro 8 giorni presentandosi personalmente all'Ufficio controllo abitanti, oppure possono notificare la partenza tramite lettera postale o inviando un'email a controlloabitanti@agno.ch.
È fatto obbligo di indicare la data di partenza e l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera sia all'estero.
L’obbligo di notifica incombe anche al proprietario dello stabile per i propri inquilini, sia per un arrivo che per una partenza o un cambio di indirizzo.

 

Cambiamento di indirizzo nel Comune
Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo, allegando copia del nuovo contratto di locazione.

 

Documenti rilasciati
Allo sportello vengono rilasciati i seguenti certificati (che possono essere richiesti sia on-line al presente sito, sia telefonicamente o direttamente allo sportello):
- certificato di domicilio
- certificato di domicilio per soggiorno in altro Comune
- dichiarazione di famiglia
- certificato dei diritti civili
- certificato di esistenza in vita
- certificato di informazione (richiesta dati).
Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria.

 

Documenti d'identità
Passaporto e carta d'indentità vengono rilasciata dal Punto Città di Lugano, previo appuntamento; l'ufficio è raggiungibile telefonando al numero 058 866 64 64 oppure compilando l'apposito formulario sul sito www.ti.ch/passaporti.

 

Casellario giudiziale
La richiesta dell'estratto del casellario giudiziale federale può avvenire unicamente tramite il sito www.casellario.admin.ch o presso gli uffici postali presentatosi personalmente, muniti di documento d'identità.

 

Modulo per sussidio premi cassa malati
Il formulario per la richiesta di riduzione di premio LAMal deve essere richiesto direttamente all'Istituto delle Assicurazioni Sociali - Servizio sussidi assicurazione malattia, raggiungibile telefonicamente al numero 091 821 93 11.

.. .. ..
..
.. .. ..
.. © Comune di Agno © – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 20.12.2019
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..