L’ufficio tecnico comunale si occupa della gestione del territorio fisico nei suoi diversi ambiti. In particolare in quello dell’edilizia privata, delle opere pubbliche, dell’ambiente nonché nell’appoggio alla  pianificazione territoriale del comprensorio comunale.

 

Il settore della pianificazione territoriale regola l'utilizzo del territorio ed organizza lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso.

 

L'edilizia privata si occupa principalmente dell’iter di approvazione delle domande di costruzione oltre alle innumerevoli sfaccettature che questo settore comporta (abitabilità degli edifici, idoneità dei locali pubblici, consulenza all’utenza e controlli, per citarne alcune).

 

Il settore ambiente comprende sia misure concrete di ottimizzazione delle risorse da parte dell’ente pubblico sia l'erogazione di incentivi a favore dei privati.

In tal senso si ricorda l’importante lavoro svolto nell’ambito del Piano Energetico Intercomunale ABM - Agno, Bioggio e Manno (Peico) e l’ottenimento del certificato di Città d’energia (Agno, città dell'energia).

 

Il settore delle opere pubbliche - sottostrutture si occupa primariamente delle opere comunali inerenti alle canalizzazioni, alle strade (compresa la nuova illuminazione pubblica) e alla rete di acqua potabile (compreso il controllo puntuale della qualità).

 

Il settore delle opere pubbliche - sovrastrutture si occupa della gestione e manutenzione degli stabili e attrezzature pubbliche nonché della gestione della posa dei nuovi interrati e seminterrati per i rifiuti solidi urbani, carta e vetro su tutto il comprensorio.


→ Scarica i formulari

 

L'ufficio tecnico gestisce inoltre la squadra esterna composta da operai che si occupano, in maniera distinta e differenziata, delle diverse mansioni implicate nella gestione del territorio e dei servizi pubblici.

Gestione dei rifiuti

Per tutte le informazioni relative alla gestione dei rifiuti, vi inviatiamo a consultare la relativa pagina cliccando sul seguente link (gestione rifiuti).
Vedeggio Servizi

La Vedeggio Servizi è una società creata dai Comuni di Agno, Bioggio e Manno, al fine di gestire, in maniera coordinata sui tre territori, le diverse operazioni regolarmente necessarie sugli spazi pubblici. La società è coordinata dagli Uffici tecnici comunali; per maggiori informazioni, vogliate consultare la pagina al seguente link (Vedeggio Servizi).

Piano Regolatore (PR)


Il PR è lo strumento con il quale ogni Comune fissa gli obiettivi e le strategie per lo sviluppo del proprio territorio, determinandone l'uso.

Esso comprende i piani e le relative norme ed è vincolante per tutti i proprietari fondiari, determinando parcella per parcella, il modo, il luogo e la misura in cui è consentito utilizzare il suolo.

Allorquando le esigenze della pianificazione lo giustificano, per salvaguardare o per promuovere porzioni limitate di territorio, il Comune può operare tramite Piano particolareggiato o Piano di quartiere.

 

- Piano delle zone

- Piano del paesaggio

- Piano del traffico

- Norme di attuazione del Piano Regolare

- Norme PRP dei nuclei

Ufficio tecnico

Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 41
ufficiotecnico@agno.ch

Orari apertura sportello

Dal lunedì al venerdì

09:45 — 11:45

 

Mercoledì

17:30 — 18:30

Capo tecnico
Ing. Paniga Marco

 

Funzionari

Arch. Bettelini Alberto
Arch. Engeler Andreas
Squillace Angelo

 

Funzionaria amministrativa

Spartano Rossella


© Comune di Agno © – credits