Informazioni agli anziani

Gli anziani sono, da sempre, una fonte preziosa all’interno del nostro Comune; sono infatti i consiglieri di noi tutti, sia nella sfera privata che in quella professionale, e con la loro esperienza possiamo davvero dire che hanno sempre la parola giusta al momento giusto.


Nel nostro Comune cerchiamo da sempre di dedicare un’attenzione particolare agli anziani, assicurandoci che abbiano luoghi, spazi e momenti idonei per loro e per la loro quotidianità.


Esponiamo qui tutti i servizi offerti dal nostro Comune o di cui, appoggiandosi ad altri enti, i nostri domiciliati possono beneficiare.

Un blog, un modo semplice per avere un po' di compagnia!

In questo periodo un po’ particolare, in cui tutti dobbiamo cercare di passare il massimo del tempo in casa, non è sempre facile occuparci e facilmente si può sentire anche un po' di malinconia. Ma la tecnologia ci viene in aiuto, per ricordarci che non siamo soli e che possiamo ad esempio fare una chiamata a una persona amica oppure connetterci tramite Internet a un sito interessante. Vi ricordiamo allora il blog creato da un gruppo di pensionate del nostro comune, in cui trovare non solo gustose ricette ma anche dei racconti interessanti delle attività che vengono svolte al centro diurno con i pensionati: www.ricettedellepensionate.ch

Curiosate regolarmente il blog e se avete qualsiasi osservazione o curiosità inviateci un'email a comuneagno@agno.ch

Centro diurno ricreativo
Il Centro Diurno Ricreativo (CDR), situato nello Stabile Legato Reina, in Piazza Vicari 17, è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì, seguendo il calendario scolastico.
Il Team di volontarie propone passeggiate, attività culturali e ricreative, pranzi, giochi di società, gioco delle carte, tombola e merende.

Per informazioni l’Ufficio sociale comunale rimane a vostra completa disposizione al numero 091 612 23 23.

 
(Si rende attenti che il programma potrebbe subire delle modifiche, soprattuto in considerazione dell'evolversi della situazione sanitaria.)
Centro diurno "In Movimento"
Un’offerta in più per le persone in età AVS secondo il motto di “Se mi muovo, mi sento meglio”.
Le attività del Centro diurno In Movimento si tengono tutte le mattine dal lunedì al giovedì, con la presenza di un fisioterapista nello Stabile Legato Reina, in Piazza Vicari 17.
Per informazioni l’Ufficio sociale comunale rimane a vostra completa disposizione al numero 091 612 23 23.

Pomeriggi per gli anziani
I l Gruppo pomeriggi degli anziani organizza un incontro mensile (di regola l'ultimo mercoledì pomeriggio del mese) di animazione per gli anziani del Comune, oltre a incontri particolari quali il pranzo di carnevale, la festa natalizia e una gita annuale.

Per annunciarsi e partecipare, potete chiamare la Cancelleria comunale al numero 091 612 23 23.
Attenzione: in considerazione dell’attuale e ancora delicata situazione sanitaria dovuta al virus Covid-19, ci dispiace informarvi che gli incontri mensili del gruppo sono da subito sospesi, fino a nuove indicazioni e disposizioni delle autorità cantonali.

Pasti a domicilio
La Pro-Senectute presta un servizio di pasti a domicilio forniti a mezzogiorno, nei giorni feriali ai beneficiari AVS, AI o a persone momentaneamente invalide (su presentazione del certificato medico)
Per richieste e informazioni rivolgersi al Centro diurno di Caslano, tel. 091 606.15.16.

Assistenza e cura a domicilio
Chi è confrontato con malattie, conseguenze d'infortuni, disabilità, maternità, vecchiaia o difficoltà socio-famigliari può usufruire delle prestazioni dell'Associazione per l'assistenza e la cura a domicilio MAGGIO.
Gli infermieri, i consulenti, gli aiuto familiari e ausiliarie dell'Associazione prestano:
- consulenze e sostegno per il mantenimento a domicilio;
- cure di base e specifiche prescritte dal medico curante;
- aiuto per mantenere l'indipendenza nell'economia domestica;
- consulenza per genitori e bambini.
Per richieste e informazioni rivolgersi a Servizio cure a domicilio MAGGIO, tel. 091 610 16 50.

Casa per anziani "Cigno Bianco"

La casa consortile "Cigno Bianco" ospita persone anziane di Agno, Bioggio, Magliaso e Neggio; per Agno, vengono accolte le persone domiciliate nel comune da almeno 2 anni per soggiorni sia temporanei che permanenti.
Le richieste di ammissione per le persone domiciliate nel nostro comune vanno inoltrate alla Cancelleria comunale, 6982 Agno tramite il formulario ottenibile presso la medesima o scaricabile qui (formulario).
Per informazioni relative alle modalità di ammissione e al calcolo della retta rivolgersi a:
Direzione Casa anziani, Cigno Bianco, via Peschiera, 6982 Agno, tel. 091 610 75 75.
 

Esposizione "Attraverso il mondo su una cartolina"

 

Grazie agli utenti del Centro Diurno Ricreativo (CDR) è stato possibile raccogliere numerose cartoline, modo meraviglioso di mandare un pensiero a chi è a noi vicino o a chi in quel momento è da noi lontano.

 

Con il materiale raccolto, il CDR ha allestito una piccola esposizione suddivisa in cartoline da collezione, ricordi speciali e ricordi di viaggio.

 

È possibile visitare l'esposizione presso il CDR il lunedì (14-17), il martedì (15-17), il mercoledì (15-17) e il giovedì (14-16).

Tutti sono benvenuti! (Invito)

Cancelleria comunale
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 24
Ufficio tecnico
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 41

Orari apertura sportello

Dal lunedì al venerdì

09:45 — 11:45

 

Mercoledì

17:30 — 18:30

Città dell'energia

Tre comuni, un solo obiettivo

Agno, Bioggio e Manno hanno fatto della
collaborazione il punto di forza della propria politica energetica.

 

Scopri il progetto