Fare del volontariato sociale significa prestare servizio ad altre persone o in favore della comunità senza retribuzione, per un periodo più o meno lungo a seconda della propria disponibilità; detta così, può sembrare un’esperienza senza alcun riscontro, né nel breve né nel lungo periodo, ma a controprova riportiamo la citazione di una volontaria che opera nel nostro comune e che afferma senza indecisioni che

 

“fare del volontariato sociale è

un’occasione per arricchirsi,

per imparare,

per ricevere e per dare”;


in queste parole capiamo come il tempo e l’impegno profusi per qualcuno siano ripagati nell’immediato in maniera molto naturale, traendo soddisfazione proprio dal piacere di essere utili aiutando.

 

Ci sono numerose persone alle quali si può prestare servizio e che necessitano di un supporto da parte nostra: anziani, disabili, malati, bambini e ragazzi, richiedenti d’asilo e rifugiati. Chi aiutare dipende dalla nostra predisposizione.

 

Potete trovare ulteriori informazioni riguardanti il volontariato sul sito www.volontariato-sociale.ch (trovate il link qui accanto), tramite il quale vengono proposti vari corsi e aggiornamenti, volti a formare degli operatori capaci e coscienziosi. Si tratta di un ente non collegato alla nostra richiesta e indipendente dal nostro Comune, ma siamo felici di segnalarne l'esistenza.

 

Raccogliendo le varie informazioni scoprirete anche l’esistenza del “Dossier volontariato”, un documento elaborato a livello svizzero per riconoscere e valorizzare l’apporto dei volontari (www.dossier.volontariato.ch).
Il Dossier che si può ricevere dopo aver prestato volontariato sociale per almeno un anno, può essere inserito nel proprio Curriculum Vitae quale referenza in caso di ricerca di un lavoro, di riqualifica professionale o quale valore aggiunto agli studi in corso.

 

Concludiamo questo piccolo approfondimento con un grande GRAZIE a tutti coloro che  già operano quali volontari e invitiamo tutti i cittadini a voler valutare questa attività e, se interessati, a voler contattare senza esitazione il nostro Ufficio sociale al numero 091 612 23 23.

 


Formulario per annunciarsi quali Volontari

..
..
Ufficio sociale
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 24

Orari sportello

Lu-Ve: 09:45-11:45

Me: 17:30-18:30

 

Email generale


Attenzione: a causa dell'attuale situazione sanitaria, il disbrigo delle pratiche allo sportello è possibile unicamente previo appuntamento, da richiedere telefonicamente o via email.

..
..
Link utili
.. .. ..
..

© Comune di Agno © – credits

..
.. .. ..