Orari sportelloLu-Ve: 09.45-11.45 / Me: 17.30-18.30
Cultura ABM dei Comuni di Agno, Bioggio e Manno vi invita a un concerto.
Sabato 29 novembre alle 20.30 la Sala Aragonite si riempirà delle sonorità travolgenti della Last Station Big Band, formazione ticinese che propone un repertorio brillante tra jazz, swing e incursioni più moderne.
Voci, fiati e ritmo si mescolano in un concerto pieno di energia, che celebra la grande tradizione delle big band con uno stile personale e coinvolgente.
I biglietti sono in vendita presso la cancelleria di Manno: tel. 091 611 10 06.
Entrata fr. 10.-
Gratuito fino a 25 anni
AVS/AI riduzione del 20%
Locandina
I Comuni di Agno, Bioggio e Manno, con il sostegno del programma federale SvizzeraEnergia, hanno organizzato due appuntamenti dedicati all’efficienza energetica degli edifici: la serata informativa “Isolare per risparmiare” alla Sala Aragonite di Manno e le “Consulenze a colazione” presso la Casa comunale di Bioggio. Le iniziative, che hanno registrato un’ampia partecipazione, hanno offerto ai cittadini strumenti concreti e consulenze personalizzate per migliorare l’efficienza termica e ridurre i consumi energetici.
Qui di seguito il comunicato stampa per i dettagli: Comunicato.
Il Programma d'Azione Comunale (PAC) è uno strumento strategico e operativo in quanto definisce gli assi di intervento e gli obiettivi prioritari al servizio dello sviluppo centripeto e indica le azioni, le misure e gli interventi per concretizzarli.
Il PAC del nostro Comune è stato aggiornato ad ottobre 2025 e può essere consultato nella sezione "Servizi comunali --> Ufficio Tecnico" oppure tramite il seguente link: Programma d'Azione Comunale - Agno.
Per ringraziare del sostegno ricevuto, l'Orchestra della Svizzera Italiana invita i nostri domiciliati ai seguenti eventi:
- mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 12.30: Lunch with OSI, speciale prova-concerto di un’ora presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano-Besso con il direttore, violoncellista e compositore Giovanni Sollima (invito);
- mercoledì 4 dicembre 2025 alle ore 10:30: Prova generale gratuita al LAC. Con l’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Alondra de la Parra, suonerà la percussionista Vivi Vassileva (seguirà presto invito).
Informiamo con piacere che è stato ufficialmente concluso il progetto di valorizzazione del sentiero tematico Strada Regina, un percorso storico di 32,8 chilometri che collega il Lago di Lugano al Lago Maggiore e che tocca anche il nostro Comune.
L’iniziativa, coordinata dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) insieme a Lugano Region, coinvolge 11 Comuni ed è stata pensata per valorizzare la mobilità lenta e offrire a residenti e turisti un’esperienza immersiva alla scoperta del territorio ticinese.
Il percorso è accompagnato da pannelli e totem tematici; ad Agno potrete leggere della nostra Fiera di San Provino e della nostra posizione sul lago...
Buona passeggiata a tutti!
Per maggiori info:
Strada Regina | Lugano Region
Sentiero tematico Strada Regina
Care Concittadine, Cari Concittadini,
avete voglia di realizzare un presepe per il prossimo Natale 2025, o ne avete già uno da voi realizzato nel passato, e volete proporlo per un’esposizione collettiva al Museo plebano nel prossimo inverno 2025?
Partecipare è semplice e alleghiamo qui il volantino di questa nuova proposta culturale, le condizioni di partecipazione e la scheda per sottoporre la propria richiesta di partecipazione.
Aspettiamo con piacere le creazioni dei nostri cittadini!
Volantino di invito a partecipare
Condizioni di partecipazione
Scheda per sottoporre il proprio presepe (per il quale è richiesto l'invio di una fotografia)
Si informa che i fondi adiacenti allo stabile ex Tropical, di proprietà cantonale, non possono essere destinati a parcheggio permanente o a lungo termine.
Visto quanto sopra il Municipio, in accordo con l’Ufficio cantonale del demanio, ha deciso di vietare l’accesso veicolare al sedime.
Segnaliamo però già da ora che potrebbero essere applicate delle eccezioni, ad esempio nei fine settimana e nei giorni festivi.
Informiamo inoltre che nella stagione estiva il fondo sarà aperto come posteggio per l’utenza locale e turistica.
L'allevamento e la detenzione di animali da compagnia oppure per la produzione di derrate alimentari, sia a titolo professionale che amatoriale, richiedono precauzioni e accorgimenti per la salute degli esseri umani e per gli stessi animali.È quindi necessario che chi detiene animali delle categorie indicate qui sotto lo annunci ai seguenti servizi cantonali competenti.
- Bovini, suini, ovini, caprini, equini, ungulati, camelidi, pollame, conigli, api, pescicolture: Ufficio della gestione dei dati agricoli - Sezione dell'agricoltura - dfe-sa-upd@ti.ch - 091 814 35 60
- Animali selvatici ed esotici: Ufficio del veterinario cantonale - dss-uvc@ti.ch - 091 814 41 00.
Un esempio dell'importanza dell'annuncio degli animali detenuti è dato dalla necessità di prevenire e contenere le epizoozie causate da virus, come l'influenza aviaria o la peste suina, che sono altamente contagiose e con un elevato tasso di mortalità degli animali colpiti.
Per maggiori informazioni: Repubblica e Cantone Ticino - Sezione dell'agricoltura
Orari telefonici
Dal lunedì al venerdì:
09:30 - 11:30 / 14:00 - 16:30
Orari apertura sportello
Dal lunedì al venerdì: 09:45 - 11:45
Mercoledì: 17:30 - 18:30
© Credits Privacy Policy
Tre comuni, un solo obiettivo
Agno, Bioggio e Manno hanno fatto della collaborazione il punto di forza della propria politica energetica.
Scopri il progetto