..

Il Museo plebano fu ideato e fondato dal prevosto Alfredo Maggetti in collaborazione con Giovanni Boffa e venne inaugurato nel 1955. Il Museo nacque quale luogo storico-archeologico, in cui raccogliere ed esporre monete romane, avelli romani, nord-etruschi e altomedievali, nonché arredi sacri e stendardi.
Nel 1991, in occasione del 700° della Confederazione svizzera, viene ideata la nuova sede del Museo, che è la sede attuale, attigua al campanile. Gli spazi, sapientemente ristrutturati dagli architetti Angelo Bianchi e Gabriele Milesi, sono unici nel suo genere e i materiali rievocano la sua storia e la storia del territorio.

 

Oggi le esposizioni cercano di mantenere il lato storico, quale filo conduttore, ma spaziano in ambiti anche più contemporanei, lasciando che passato e presente dialoghino tra le mura creando sempre esposizioni accattivanti ed entusiasmanti.

 

Normalmente aperto da marzo a dicembre,
giovedì e domenica dalle 16 alle 19.


ENTRATA LIBERA

Museo plebano
Chiesa di San Provino
6982 Agno

tel: +4191 612 23 23

info@museoplebano.ch

www.museoplebano.ch

In allestimento
..
..
20.09.20Mostra Rosita Peverelli / collezione Bottini.. 

Il Municipio di Agno, unitamente alla Commissione culturale, è felice di annunciare la seguente nuova mostra presso il Museo plebano:

 

Pieghe, forme e passioni.

In esposizione opere dell'artista Rosita Peverelli

e alcune statue di santi della collezione Bottini.

È possibile visitare la mostra dal 20 settembre al 17 dicembre 2020,

tutti i giovedì e le domeniche, dalle 16 alle 19 (o su risevazione).

 

Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti; alleghiamo Piano di protezione della nostra struttura (Piano di protezione).

..
..
1 comunicati trovati
.. .. ..
..

© Comune di Agno © – credits

..
.. .. ..