MidnightSports

MidnightSports: una serata diversa e in buona compagnia per i nostri giovani!

Nei fine settimana i giovani trascorrono volentieri il loro tempo libero con i propri coetanei, uscendo la sera alla ricerca di nuove esperienze. Non sempre vi sono spazi e condizioni idonee per far sì che il loro ritrovo abbia luogo in un ambiente sano e sereno, lasciando un po’ di amaro in bocca sia ai ragazzi che alla popolazione.

 

Nasce così a Zurigo 22 anni fa il primo progetto MidnightSports, che aprendo gratuitamente le palestre il sabato sera, offre ai giovani uno spazio di aggregazione in cui giocare, ascoltare musica, ballare o semplicemente, incontrarsi. Visto il successo riscontrato, il programma si moltiplica velocemente in vari comuni della Svizzera tedesca e viene costituita l’associazione che qualche anno più tardi diventa la Fondazione IdéeSport.

 

Nel 2010 MidnightSports approda anche ad Agno, con il nome Midnight Fun & Sport Agno, come primo progetto della Fondazione IdéeSport su territorio ticinese. Gli incontri hanno luogo il sabato sera durante l’anno scolastico, presso le palestre della Scuola Media. Essi sono aperti ai giovani della regione dai 12 ai 17 anni, che a settembre ricevono a casa una comunicazione scritta con le informazioni e il regolamento del progetto, per loro e per i loro genitori.

 

I giovani non sono solo partecipanti, ma possono anche entrare a far parte del team di lavoro, assumendo il ruolo prima di junior coach e, quando raggiungono la maggiore età, di senior coach. Essi divengono così figure importanti a supporto del responsabile di serata, al quale sono affidati l’organizzazione e il corretto svolgimento delle serate.

 

Un altro aspetto rilevante di MidnightSports riguarda la prevenzione, che avviene su più fronti:

- si allontanano i giovani dalla sedentarietà, proponendo attività sportive e di movimento;

- si evitano uso e abuso di sostanze che creano dipendenza, vietandone il consumo negli spazi del progetto e organizzando dei momenti informativi e di sensibilizzazione sul tema;

- si mette a disposizione uno spazio di incontro sicuro e facilmente accessibile, che contribuise ad evitare atti vandalici e violenti, magari dettati dalla noia del momento e dal non sapere bene cosa fare.

 

Il progetto è finanziato dai Comuni che vi aderiscono, così come da alcuni partner cantonali e nazionali.

 

Il Comune di Agno è sempre felice di poter sostenere iniziative simili per i propri giovani!

Cancelleria comunale
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 24
Ufficio tecnico
Piazza Colonnello Vicari 1
6982 Agno
tel: 091 612 23 23
fax: 091 612 23 41

Orari apertura sportello

Dal lunedì al venerdì

09:45 — 11:45

 

Mercoledì

17:30 — 18:30

Città dell'energia

Tre comuni, un solo obiettivo

Agno, Bioggio e Manno hanno fatto della
collaborazione il punto di forza della propria politica energetica.

 

Scopri il progetto